Schede di Valutazione

Da questa pagina puoi scarcare e stampare le schede da inoltrare alla nostra direzione

L’Azienda ASP “Istituto Casa Famiglia”, consapevole che il livello di soddisfazione degli utenti costituisce una risorsa importante per la riorganizzazione dei servizi in risposta ai bisogni e ai desideri dell’utente e dei suoi familiari, attiva il Sistema di misurazionedella soddisfazione degli utenti residenti e dei loro familiari.
L’impegno è di rilevare sistematicamente la qualità percepita nelle RSA della struttura, attraverso appositi questionari, che considerano le seguenti prestazioni:
  • aspetti professionali
  • aspetti tecnico alberghieri (vitto, guardaroba, igiene e manutenzione degli ambienti)
  • aspetti relazionali
  • qualità strutturale
  • valutazione del rapporto fra qualità attesa e percepita
I dati raccolti vengono elaborati e successivamente analizzati dalla Direzione.
L’analisi dei dati permette di individuare le azioni correttive e attivare i percorsi di miglioramento della qualità che l’azienda si impegna a intraprendere.
I risultati delle indagini di soddisfazione vengono successivamente restituiti agli utenti,ai familiari al personale e diffusi all’esterno con iniziative e nelle forme individuate di volta in volta dalla Direzione.
L’utente può inoltrare segnalazioni e suggerimenti, compilando gli appositi moduli presenti in ogni RSA ( Moduli Reclamo e Elogio -Suggerimento) all’interno di appositi espositori e depositarlo nella Cassetta dei Suggerimenti collocata nell’ingresso.
La Direzione, in seguito a verifica e approfondimento del reclamo e nel caso di disservizio e analisi delle sue cause, provvederà a rispondere indicando l’azione di miglioramento apportata.
La partecipazione dei familiari al sistema di valutazione della qualità è assicurato dal Comitato dei Familiari e/o Ospiti che garantisce con la sua assidua e quotidiana presenza una valutazione di efficacia del servizio, partendo dalla attenta valorizzazione dei desideri e dei bisogni degli ospiti. Il confronto fra Comitato dei Familiari e/o Ospiti e la Presidenza e Direzione è attivo e costante.

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